Riabilitazione Posturale
Con questo termine si intendono diverse metodiche che focalizzano l’attenzione su quelle alterazioni dirette o indirette a carico della colonna vertebrale.
Le tecniche prevedono un’attenta analisi del come le tensioni muscolari, presenti in ognuno, possono determinare un’alterazione della simmetria corporea e attraverso il movimento si esercitano i muscoli “dimenticati” per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta.
La conoscenza del se corporeo assume una particolare rilevanza nel trattamento posturale.
Ogni seduta si apre e si chiude con una valutazione della propria morfologia, in diverse posizioni e si tratta di un vero e proprio apprendimento a “sentire” quello che il corpo è in grado di dirci, relativamente alla forma, allo stato dei muscoli e delle articolazioni.
Alcune metodiche prevedono il mantenimento da parte del paziente di posture associate o meno a movimenti lenti e respirazione; altre l’esecuzione di esercizi più attivi che prevedono lo stiramento di quei gruppi muscolari che risultano accorciati.
FAQ
Al primo appuntamento, per una valutazione della situazione in atto è consigliabile:
La Tua storia medica
Indicare la patologia in atto, gli esami effettuati e richiesti dal medico di famiglia o dal medico-specialista. Le indicazioni di terapie fisioterapiche indicate dal medico.
Terapia farmacologica e fisioterapica
Indicare eventuali terapie farmacologiche in atto e prescritte dal medico curante.
Interventi fisioterapici precedenti
Indicare eventuali interventi fisioterapici effettuati in altre strutture o in atto.