Elettroterapia
Elettroterapia e le correnti eccitomotorie sono utilizzate al fine di stimolare il muscolo denervato o per potenziare il muscolo innervato al fine di ridurre l’ipotrofia dovuto al non uso del muscolo normoinnervato e mantenere il trofismo muscolare nel muscolo denervato o parzialmente innervato.
Di prassi viene usato di solito un elettrodo collegato ad un polo positivo e un elettrodo di minori dimensioni collegato ad un polo negativo posto nel punto motore del muscolo da trattare.
Lo stimolo del muscolo tramite l’elettroterapia a correnti eccitomotorie si rivela efficace se la corrente è sufficientemente intensa, se la variazione di intensità è rapida e se l’azione avviene per un certo tempo secondo rapporti ben definiti.
Indicazioni terapeutiche
L’elettroterapia e correnti eccitomotorie sono indicate nell’ipotrofia da non uso e nel potenziamento muscolare, mentre sono controindicate nei casi di portatori di pace-maker e di intolleranza alla corrente utilizzata.
FAQ
Al primo appuntamento, per una valutazione della situazione in atto è consigliabile:
La Tua storia medica
Indicare la patologia in atto, gli esami effettuati e richiesti dal medico di famiglia o dal medico-specialista. Le indicazioni di terapie fisioterapiche indicate dal medico.
Terapia farmacologica e fisioterapica
Indicare eventuali terapie farmacologiche in atto e prescritte dal medico curante.
Interventi fisioterapici precedenti
Indicare eventuali interventi fisioterapici effettuati in altre strutture o in atto.